Comunicati stampa Bisceglie

pdf Bisceglie ritiro sfalci Popolari

BISCEGLIE: ATTIVO IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEGLI SFALCI

Prossimo ritiro programmato per domenica 3 settembre

Bisceglie – 29 agosto 2017 - E’ attivo a Bisceglie il servizio di ritiro a domicilio degli sfalci (erba, potature, ramaglie, foglie secche). La raccolta degli sfalci, conferiti in sacchi o predisposti in fascine pronti al ritiro, viene effettuato ogni prima domenica del mese previa prenotazione. I sacchi e le fascine devono essere posizionati bordo strada in prossimità del proprio civico solo la sera precedente il ritiro.

Prossima raccolta programmata per domenica 3 settembre (ritiro da prenotare entro le ore 12 di sabato 2 settembre, esposizione degli sfalci sabato sera).

Per prenotare il ritiro è sufficiente chiamare il numero verde 800.032.488 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando indirizzo e nominativo dell’utenza. E’ possibile effettuare la richiesta di prenotazione anche attraverso l’opzione “richiesta di ritiro” dell’App Eco2.0, già attiva su Bisceglie.

Rimane sempre attiva la raccolta degli sfalci direttamente presso l’isola ecologica di Via Padre Kolbe dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 8.30 alle 13.30.

pdf Arriva l’estate: servizi di raccolta sul lungomare e arenile Popolari

Bisceglie – 10 giugno 2017   Raccolta potenziata per le strutture ricettive

Terminato il diserbo della città effettuato da Ambiente 2.0, non solo lungo le vie di entrata e uscita della città, ma su tutto il territorio di Bisceglie, con un impegno orario quasi doppio rispetto a quello previsto dal capitolato, ripartirà settimana prossima la rimozione dei cumuli di rifiuti abbandonati nelle aree extraurbane e non rimossi dalla precedente gestione. Dopo la bonifica dei cumuli effettuata nei giorni scorsi attraverso apposita procedura di incapsulamento e rimozione dell’amianto, è ora possibile differenziare i materiali rimasti a terra mantenendo separate le diverse categorie di rifiuto per cercare di non gravare sulle quantità dei rifiuti indifferenziati. Già nelle scorse ore si è proceduto alla pulizia totale dell’area sottostante il ponte in via Crosta (zona piscina comunale) come mostrato nelle immagini, nella quale dopo la rimozione dell’amianto è stato possibile separare materiali come plastica, polistirolo, casette in legno, frigorifero, scarti di tessuti, scarti di potature, con la pulizia totale dell’area.

 bisceglie procedura pulizia crosta 1

In anticipo rispetto a quanto previsto dal capitolato dei servizi, Ambiente 2.0 ha avviato le attività di raccolta dei rifiuti e pulizia estiva presso il lungomare e gli arenili. Le attività, iniziate già a maggio, con la pulizia generale straordinaria del litorale e di tutte le scale di accesso trattate con prodotto utile all’abbattimento degli odori, continua quotidianamente con la raccolta dei rifiuti derivanti dallo svuotamento dei sacchi nei trespoli di raccolta e il prelievo dei rifiuti visibili e asportabili dalle scogliere. Sulle passeggiate lungomare inoltre quotidiano spazzamento meccanizzato e lavaggio pianificato.

bisceglie pulizia crosta 2

Come garantito in occasione dell’incontro tra Ambiente 2.0 e i responsabili delle strutture ricettive svolto qualche settimana fa in Comune, il Consorzio sta procedendo con i servizi di raccolta mirati alle strutture turistiche con passaggi continui per il prelievo dei rifiuti. Potenziate anche le volumetrie a disposizione di Bisceglie Approdi per permettere un’adeguata raccolta dei rifiuti prodotti dai diportisti durante le gite in barca e conferiti al rientro in porto.

bisceglie pulizia crosta totale 3

Continua infine il piano “Bisceglie fatti bella” arrivata oggi alla decima tappa con la pulizia di zona 10. Iniziativa apprezzata da alcuni cittadini che, nonostante l’orario mattutino di intervento, si sono avvicinati agli operatori per chiedere informazioni sulle operazioni di pulizia e mostrare apprezzamento per i risultati ottenuti.

pdf AL VIA OGGI BISCEGLIE FATTI BELLA Popolari

Bisceglie – 01 giugno 2017   LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SUPERA IL 65%

           

Al via oggi “Bisceglie fatti bella” piano di interventi per migliorare il decoro e la qualità delle condizioni igieniche della città, promosso dal Consorzio Ambiente 2.0, in accordo con l’Amministrazione Comunale.

Nelle immagini le prime operazioni di pulizia avviate stamane nella prima delle dodici zone del piano, pulizia che ha interessato Via La Spiaggia, Quartiere Salnitro, Via F. Veneziani e aree limitrofe. Le operazioni prevedono la bonifica delle aree dai rifiuti abbandonati a terra, lo spazzamento meccanizzato e manuale, il lavaggio e la disinfezione delle strade.

 bisceglie bisceglie fatti bella

Ogni giorno si interverrà su una zona: già programmata la pulizia di tutte e dodici le aree riportate sulla cartina come indicato nel calendario a lato.

 bisceglie mappa fatti bella

Inoltre sempre da oggi gli operatori addetti alla raccolta inizieranno ad applicare gli adesivi, uno rosso e uno arancione, per segnalare agli utenti irregolarità nel conferimento o esposizione dei contenitori dei rifiuti. L’adesivo rosso servirà per segnalare errori nei conferimenti, l’adesivo arancio segnalerà invece un errore nel giorno di esposizione.   

 Continuano le bonifiche del territorio con rimozione di cumuli di rifiuti pericolosi e dei siti contaminati da amianto. Ambiente 2.0 è intervenuta, con azienda specializzata, per la bonifica dell’area del cavalcavia e del sottovia in Via Terlizzi, in Strada del Carro e Via Ruvo in prossimità della complanare, in via Stoccolma, Via San Pietro, Via La Merilina, in prossimità della Spiaggia del Pantano, oltre che nelle 4 aree indicate in Ordinanza Sindacale (Via Lama Paterna, Via Crosta, Starda Comunale del Macchione e Via Lama di Macina). La rimozione dell’amianto permetterà di intervenire nei prossimi giorni sui cumuli con la cernita dei rifiuti presenti nelle stesse aree, raggruppati per categorie merceologiche che verranno successivamente raccolti e recuperati, non andando ad incidere sulla quantità di rifiuto indifferenziato.

Si invitano i cittadini che volessero segnalare altre situazioni di degrado ad utilizzare l’opzione “Segnala degrado” dell’App Eco2.0 seguendo le indicazioni dell’applicativo, o ad inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando luogo esatto, data e ora della segnalazione o in alternativa chiamando il Numero Verde 800.032.488. Il Consorzio ha inoltre fornito supporto a gruppi spontanei che hanno deciso di dare il proprio contributo ripulendo alcune aree, come avvenuto domenica scorsa a Seconda Spiaggia, garantendo loro il ritiro dei sacchi riempito a seguito della pulizia.

Iniziative che mirano a migliorare il decoro urbano e la vivibilità delle strade di Bisceglie che a maggio si è rivelata Comune virtuoso, superando il 65% di raccolta differenziata. I dati indicano il 65,69% di materiali avviati a riciclo e recupero tra i quali svetta l’organico, con quasi il 33%, al quale segue la raccolta di carta con oltre l’11%, imballaggi in plastica, metalli e vetro che arrivano entrambi a superare il 6%.

bisceglie dati maggio

Il superamento, e il mantenimento, del 65% di raccolta differenziata apre al Comune di Bisceglie possibilità di risparmio: riduzione del tributo ex ecotassa regionale al minimo applicabile e nessuna addizionale di ecotassa.

pdf RIFIUTI E CONDOMINI Popolari

Bisceglie – 31 maggio 2017 Aperto un tavolo tecnico di confronto con gli amministratori

Si è svolto ieri nella sede aziendale del Consorzio Ambiente 2.0 l’incontro programmato con gli amministratori di condominio di Bisceglie. Un incontro proficuo e positivo che segna l’inizio della collaborazione tra gestore e utenze condominiali.

Durante l’incontro il Consorzio ha sottolineato la necessità di procedere all’internalizzare dei contenitori condominiali, come previsto dalle Ordinanze Sindacali n.11/2014 e n.76/2015, per permettere una miglior gestione del decoro urbano e dei controlli sui conferimenti, e ha aperto un tavolo tecnico attraverso il quale confrontarsi sulle esigenze condominiali per affrontare e superare i limiti e gli ostacoli che si incontrano nel conferimento dei rifiuti.

Variegate le richieste portate al tavolo dagli amministratori di condominio: dalle frequenze di svuotamento nei grandi contesti condominiali dove risiedono un elevato numero di utenze, all’ipotesi di reintrodurre il lavaggio dei contenitori carrellati, che oggi non è previsto dal capitolato dei servizi. Tutte richieste importanti sulle quali Ambiente 2.0 intende proseguire il confronto per valutare soluzioni operative da concertare con l’Amministrazione Comunale e per le quali ci si è dati appuntamento al prossimo incontro, che verrà convocato dal Consorzio già nelle prossime settimane.

Nel frattempo Ambiente 2.0 si è resa disponibile ad organizzare, in accordo con gli amministratori degli stabili, sopralluoghi presso i condomini per verificare criticità sul posizionamento e svuotamento dei cassonetti e concordare le soluzione più adeguate per soddisfare le esigenze dei residenti e del servizio di raccolta.

pdf ARRIVANO LE FOTOTRAPPOLE Popolari

Bisceglie – 30 maggio 2017   Prevenzione all’abbandono e sanzioni per chi trasgredisce

 

Il Consorzio Ambiente 2.0 ha avviato in queste ore le procedure necessarie per installare le fototrappole per contrastare l’abbandono di rifiuti nei luoghi sensibili individuati.   

Fototrappole

L’obiettivo del Consorzio, in accordo con l’Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Locale, è di prevenire azioni indisturbate di abbandono e smaltimento illegale sul territorio biscegliese di rifiuti domestici e ingombranti dei cittadini ma anche rifiuti non domestici e speciali di alcune attività non domestiche (commerciali, artigianali, industriali).

Se la prevenzione non sarà sufficiente e verranno accertate violazioni, si passerà al sanzionamento e, ove vengano rilevati gli estremi, anche alla denuncia.

Le fototrappole permetteranno infatti di identificare le persone intente ad abbandonare sacchetti e rifiuti e i fotogrammi degli abbandoni verranno automaticamente trasmessi al Comando di Polizia Locale che potranno accertare l’identità dei trasgressori e avviare le verifiche necessarie ad appurare infrazioni amministrative e, di concerto con la polizia giudiziaria, violazioni penali.

pdf BISCEGLIE FATTI BELLA Popolari

Bisceglie – 26 maggio 2017  Ecco come la squadra di Ambiente 2.0

 

Pronto a partire il piano di interventi “Bisceglie fatti bella” promosso dal Consorzio Ambiente 2.0 in accordo con l’Amministrazione Comunale, che ha l’obiettivo di migliorare il decoro e la qualità delle condizioni igieniche della città.

A seguito delle operazioni di diserbo delle strade urbane e di accesso al centro abitato, verrà quindi attivato, per tutto il mese di giugno, in 12 aree individuate sul territorio, un servizio sperimentale di pulizia, lavaggio e disinfezione delle strade, servizio erogato in continuo con standard di qualità maggiori rispetto alle ordinarie operazioni. Si organizzeranno mezzi e personale in squadre composte e organizzate in maniera tale da garantire interventi intensivi e la migliore efficacia possibile sulle zone di intervento.

Ogni settimana le squadre, interverrà su 3 delle 12 zone, operando in un quadro coordinato di attività, la prima delle quali prevede la rimozione, da parte di operatore dotato di mezzo idoneo, dei rifiuti di dimensioni più rilevante abbandonati a terra dai cittadini.

Al primo operatore seguiranno gli addetti dotati “soffiatore a spalla” che avranno il compito di rimuovere i rifiuti, anche di ridotte dimensioni, dai marciapiedi e da sotto le auto in sosta, e di spostarli verso il centro della carreggiata stradale per permettere il loro recupero da parte della spazzatrice meccanica, supportata ove necessario da operatore adibito allo spazzamento manuale puntuale.

spazzole

Sarà il turno quindi dell’automezzo per il lavaggio, dotato di lancia per l’irrorazione di acqua ad alta pressione, in grado di pulire con cura le superfici non protette dalle auto in sosta.           L’operazione si concluderà con il passaggio di un mezzo specificatamente destinato alla disinfezione e disinfestazione degli ambiti più significativi, con impiego di idonei prodotti.

A fine giugno, in esito ai risultati conseguiti e di concerto con gli organi di controllo dell’Amministrazione, si valuterà la prosecuzione dell’attività e le eventuali modifiche e migliorie da apportare alle operazioni e alla procedura descritta.

pdf OPERAZIONI DI RIMOZIONE RIFIUTI Popolari

Bisceglie – 26 maggio 2017   Terminate le operazioni di bonifica delle 4 aree individuate

Sono state concluse le operazioni urgenti di bonifica delle aree indicate dall’Amministrazione Comunale nell’Ordinanza Sindacale n. 97 del 24 maggio 2017.

Quattro le aree interessate da abbandono di rifiuti pericolosi, tra cui anche depositi di amianto. Per questo il Consorzio Ambiente 2.0 è intervenuta immediatamente con il supporto di un’azienda specializzata per mettere in sicurezza i cumuli rinvenuti in Zona Crosta - nei pressi dell’ex casello ferroviario, lungo la Complanare Nord in direzione Trani, in via Lama di Macina e in Strada Vicinale Macchione.

Nelle immagine sono state documentate le bonifiche di queste ultime due zone. Nelle immagini di Via Lama di Macina a sinistra il cumulo abbandonato, nella foto centrale l’operatore mentre cosparge l’amianto con il lattice fissativo per incapsulare le lastre destinate alla rimozione e a destra l’area dopo la bonifica.

bisceglie pulizia lama macina

 

Nelle immagini di Strada Vicinale Macchione sono presentate le operazioni preliminari alla rimozione del cumulo di rifiuti pericoli.

 

bisceglie pulizia macchione

 

pdf CAMMINATA DELLE DIOCESI E BISCEGLIE RUNNING Popolari

Bisceglie – 26 maggio 2017 Pulizia straordinaria programmata dal Consorzio Ambiente 2.0

Fine settimana ricco di iniziative che coinvolgono anche i servizi di igiene urbana di Bisceglie. Per garantire il proprio supporto il Consorzio Ambiente 2.0 ha predisposto un programma di interventi straordinari.

Primo appuntamento è quello relativo alla “X Camminata delle Confraternite delle diocesi di Puglia” (27 e 28 maggio) inserita nel programma degli eventi previsti in occasione del Giubileo dei Santi Martiri. Per l’occasione Ambiente 2.0 interverrà con operazioni straordinarie di pulizia e spazzamento nell’area interessata dall’evento, compresa tra via Imbriani, Piazza Vittorio Emanuele, Via San Lorenzo, Via Petronelli, Via Vittorio Veneto, Via San Martino e relative traverse coinvolte. Come richiesto dalle autorità di pubblica sicurezza, verranno inoltre rimossi tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti presenti nell’area interessata, che verranno riposizionati al termine delle operazioni di pulizia a conclusione dell’evento. Durante la cerimonia in Piazza Vittorio Emanuele saranno inoltre allestite 2 postazioni presidiate da operatori Ambiente 2.0 per la raccolta della plastica e dei rifiuti indifferenziati e verrà svolta operazione di svuotamento continuo dei cestini posizionati lungo il percorso. Infine grazie all’intervento di un’autobotte verrà garantito con l’impiego di acqua, l’abbattimento delle polveri sull’area adibita al parcheggio pullman di Via San Martino.

           

Il secondo programma di pulizia straordinaria riguarda invece la litoranea di Ponente interessata dalla “Bisceglie Running” di domenica 28 maggio. Anche in questa zona Ambiente 2.0 effettuerà un intervento di spazzamento e pulizia che precederà e seguirà l’iniziativa.

dulevo

pdf ARRIVA L’ESTATE: “BISCEGLIE FATTI BELLA” Popolari

Bisceglie – 22 maggio 2017 Dalle bonifiche alle fototrappole, dai condomini agli adesivi sui cassonetti, dal censimento al ritiro kit, dall’analisi dei rifiuti all’alternanza scuola-lavoro: ecco tutte le attività in programma per Bisceglie 2.0.

 

A due mesi dal subentro nei servizi integrati di igiene urbana nel Comune di Bisceglie, a seguito delle vicende relative all’interdittiva antimafia che ha colpito il precedente gestore, il Consorzio Ambiente 2.0 fa il punto sui servizi attivi per i quali ha dato seguito a tutte le attività previste nel progetto offerta del precedente appaltatore.

Grazie alla collaborazione della maggioranza dei cittadini e al quotidiano impegno di tutte le maestranze, sono stati raggiunti ottimi risultati di raccolta differenziata che, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva vanno sostenuti con attività specifiche per mantenere elevate quantità di raccolta differenziata e buone qualità dei materiali da avviare al recupero e riciclaggio dei materiali.

PUNTO SUI SERVIZI: PERSONALE, MEZZI E ATTREZZATURE PER GLI UTENTI

Punto di partenza di queste attività di sostegno ai servizi sono il personale impiegato, i mezzi e le attrezzature messe a disposizione, che già da questa settimana il Consorzio, con le sue Consorziate esecutrici, sta provvedendo a potenziare in vista dei servizi da svolgere durante i mesi estivi.

In particolare per quanto riguarda la forza lavoro prevista, si è già provveduto all’incremento da 83 unità previste a 107, che arriveranno, nel picco dei servizi estivi di luglio e agosto, a 143 unità, con un incremento del 72% di personale ordinario. Inoltre, il Consorzio Ambiente 2.0 è in attesa di ricevere risposta dalla Regione Puglia relativamente al progetto “RED-Reddito di dignità” presentato con l’obiettivo di potenziare ulteriormente servizi specifici e, contestualmente, per incentivare l’inserimento di soggetti “svantaggiati”, richiedendo ulteriori 17 unità provenienti da apposite liste già disponibili dell’ambito territoriale sociale di zona.

Relativamente al parco mezzi sono oggi disponibili per i servizi del comune di Bisceglie 62 automezzi con capacità volumetrica complessiva pari a 569 mc, superando di 10 unità quelli previsti (52 automezzi - con capacita volumetrica complessiva pari a 349 mc) e per i mesi estivi è previsto un ulteriore e progressivo incremento fino al 15%. Taluni mezzi, e nello specifico le autospazzatrici, sono state infine sostituite con tipologie più adatte al contesto territoriale del Comune e, già da metà settimana, entreranno in servizio.

Il Consorzio sta inoltre provvedendo a sanare una problematica eredita dal vecchio gestore relativamente alle attrezzature necessarie alla cittadinanza per separare e raccogliere i propri rifiuti. Ambiente 2.0 ha infatti provveduto ad acquistare contenitori richiesti dal servizio e a partire da giovedì 25 maggio potrà garantire la consegna dei kit per gli utenti della zona “ponente”. Il ritiro potrà essere effettuato dagli utenti muniti di documento d’identità, che non risultino aver già ritirato il primo kit, direttamente presso la sede di via Stoccolma nei seguenti orari e giorni: il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato dalle ore 9 alle ore 12:30 e dalle ore 15 alle ore 17 e domenica dalle 9 alle 12.30 - escluso venerdì, giorno nel quale non si consegneranno kit. Tale attività proseguirà per tutto il mese di maggio e giugno, di pari passo con la quotidiana consegna da parte dei fornitori al Consorzio.

AL VIA LE ATTIVITA’ DI MIGLIORAMENTO DEL DECORO URBANO E DI POTENZIAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA RACCOLTA

In aggiunta alle primarie attività di potenziamento relative a personale, mezzi e attrezzature il Consorzio ha avviato attività sul territorio per migliorare il decoro urbano contrastando l’attitudine all’abbandono di alcuni cittadini. Con questo obiettivo Ambiente 2.0 ha provveduto ad acquistare 10 fototrappole per il controllo del territorio. Nel corso di questa settimana, di concerto con la Polizia Municipale e gli Uffici Comunali, si provvederà all’installazione delle fototrappole, per individuare i responsabili del quotidiano abbandono di rifiuti.

Per potenziare qualità e quantità della raccolta differenziata il Consorzio ha inoltre deciso di intervenire sul corretto conferimento e utilizzo dei contenitori per la raccolta differenziata prevedendo, a partire da settimana prossima, l’applicazione di adesivi sui cassonetti che conterranno rifiuti errati o sui cassonetti esposti nel giorno errato di raccolta, attraverso i quali gli utenti saranno invitati a ritirare il contenitore per dividere meglio i materiali e rispettare il calendario dei servizi.

Con gli stessi obiettivi il Consorzio sta prendendo contatto con tutti gli Amministratori di condominio del Comune; a loro verranno trasmesse nelle prossime ore comunicazioni specifiche relativamente al mantenimento e all’esposizione dei contenitori condominiali, invitandoli al rispetto delle ordinanze che verranno loro inviate, intervenendo così sia sul decoro delle strade che sulla qualità della raccolta differenziata. Nelle comunicazioni in fase di invio, gli Amministratori vengono infine invitati ad una riunione ad hoc - presso la sede aziendale di Ambiente 2.0 - al fine di analizzare criticità e miglioramenti del servizio in essere.

Al fine di controllare puntualmente i conferimenti il Consorzio sta provvedendo al censimento e georeferenziazione di tutti i condomini di Seminario e Sant’Andrea, e alla conseguente puntuale mappatura di tutte le utenze domestiche e delle case sparse, per permettere ai mezzi dotati di lettore di monitorare i conferimenti di ciascuna utenza e progettare l’auspicato passaggio a tariffa puntuale.

In aggiunta a tutte le attività sopra presentate una importante iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza è quella che avrà luogo nei primi giorni di giugno, quando si svolgerà un’analisi merceologica dei rifiuti indifferenziati pubblica; l’analisi del campione prelevato dalla raccolta, permetterà ai tecnici di verificare quale percentuale di rifiuti riciclabili viene ancora conferita nella raccolta indifferenziata e permetterà ai cittadini di comprendere molti errori commessi durante il conferimento e migliorare così la separazione. All’evento saranno invitate anche le scuole del comune di Bisceglie. Scuole coinvolte dal Consorzio in questi giorni in un’altra importante iniziativa: nel corso di questa settimana i dirigenti del Consorzio faranno richiesta a tutti i dirigenti scolastici di poter avviare specifici progetti di alternanza scuola-lavoro in modo da poter inserire gli studenti nelle attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale insieme ai facilitatori ambientali già attivi sul territorio.

In merito alla riapertura del Centro di Raccolta Comunale di Carrara Salsello, fondamentale per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata, di concerto con l’Amministrazione Comunale, si sta provvedendo ai necessari lavori di manutenzione e riorganizzazione degli spazi e nel più breve tempo possibile, non solo sarà riaperto ma sarà attivata anche qui il sistema della Green Card che per l’anno 2017 segue il regolamento già in corso nell’anno 2016 (e per il quale il Comune sta provvedendo alla liquidazione delle somme 2016). Contestualmente, ed a completamento di tutte le azioni atte a migliorare la raccolta differenziata, il Consorzio ha intenzione di aprire un terzo Centro di Raccolta in zona sud ed è attivo nella ricerca dell’area adatta da proporre al Comune.

Infine un rapido resoconto sulle attività di pulizia e bonifica del territorio. Oltre alla sostituzione dei mezzi in servizio come sopra indicato, già da questa settimana si sta procedendo alle operazioni di diserbo stradale secondo un puntuale programma concordato con gli uffici comunali competenti. Proseguono ripetutamente e senza sosta inoltre le attività di bonifica del territorio oggetto di continui abbandoni di rifiuti: nel corso di questa settimana, tale servizio sarà ulteriormente potenziato con l’inserimento di azienda specializzata nella rimozione di particolari categorie di rifiuti (es. inerti, amianto, ecc.) rinvenuti durante le attività di monitoraggio e pulizia. Infine dal 1 giugno partirà in tutti i quartieri una serie di attività specifiche denominate “Bisceglie fatti bella” e che, oltre allo spazzamento stradale, vedranno specifiche attività di lavaggio e disinfezione. Il calendario e le zone di attività saranno comunicate con separato ed apposito calendario.         

Il Consorzio, nel ringraziare le proprie maestrane e la cittadinanza invita tutti ad una collaborazione partecipativa e a tal proposito comunica che nel corso del mese di giugno saranno organizzati dei focus group con tutti le associazioni rappresentative degli stakeholders coinvolti al fine di migliorare fattivamente i già buoni risultati fin qui ottenuti.

 P 20170301 094546 PN

 

pdf OPERAZIONI DI PULIZIA STRAORDINARIA Popolari

Bisceglie – 12 maggio 2017 Allo studio la possibilità di recuperare i materiali derivanti dalle bonifiche del territorio.

 

Continuano le operazioni di pulizia straordinaria svolte dal Consorzio Ambiente 2.0 sul territorio del Comune di Bisceglie.

Oltre alla incessante attività di rimozione dei cumuli di rifiuti abbandonati sul territorio, il Consorzio ha deciso di valutare la possibilità di procedere già dalle prossime settimane alla bonifica della zona Agro nella quale gli operatori di Ambiente 2.0 interverranno preventivamente “caratterizzando i rifiuti”. La caratterizzazione dei rifiuti permette agli operatori di individuare i singoli materiali che compongono i cumuli e di garantire a ciascuno di essi il corretto percorso di riciclo, recupero o smaltimento. In questo modo la bonifica, oltre a restituire decoro alla zona, permette di non gravare sulle quantità di rifiuto indifferenziato raccolto e le relative percentuali di raccolta differenziata.

Per comprendere l’importanza di questa attività è sufficiente osservare i dati di raccolta del mese di aprile. Tra le frazioni di rifiuti raccolti è stata isolata la quantità relativa alle bonifiche territoriali che, con i suoi 50.480 kg (1.683 kg di rifiuti raccolti dal territorio ogni giorno), corrisponde al 3% del totale dei rifiuti raccolti. Questa percentuale va sommata alla percentuale di rifiuto indifferenziato raccolto durante i servizi, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di materiali come ingombranti ed elettrodomestici, che sarebbe stato possibile conferire presso l’isola ecologica, o imballi di vario genere oggetto di raccolta porta a porta. Gli abbandoni di rifiuti quindi, oltre a determinare il degrado territoriale e a gravare sui servizi di igiene urbana, fanno registrare un aumento del rifiuto indifferenziato. La percentuale di raccolta differenziata ottenuta dal servizio porta a porta e dal centro comunale di raccolta sarebbe del 61,09%. Il valore totale è invece penalizzato dalla presenza dei materiali abbandonati che, dopo essere stati raccolti vanno a sommarsi agli altri rifiuti e considerati frazione non riciclabile. Per questo motivo la percentuale di raccolta differenziata della città nel mese di aprile è del 59,3%: se i 50.480 kg di materiali abbandonati fossero stati conferiti e raccolti correttamente la percentuale di raccolta sarebbe stata quindi maggiore.

È stata infine avviata ieri, l’attività di pulizia della zona retrostante il cantiere operativo di Ambiente 2.0 in via Stoccolma. Tutta la zona di via Stoccolma, area periferica del Comune di Bisceglie, è da sempre oggetto di abbandoni di rifiuti urbani e ingombranti ed è stata per questo inserita nei programmi di pulizia straordinaria del territorio.

 

 

 

 

pdf ARRIVA LA NUOVA GREEN CARD 2.0 Popolari

ARRIVA LA NUOVA GREEN CARD 2.0: ECCO COME FUNZIONA

Servizi regolari durante le festività

 

 

I risultati dei primi 30 giorni: prosegue il cammino verso Bisceglie 2.0

Bisceglie – 14 aprile 2017

Parte martedì prossimo Green Card 2.0, il sistema di conferimento presso le isole ecologiche con primalità riconosciuta agli utenti. Dal 18 aprile sarà quindi possibile conferire i rifiuti presso il Centro di Raccolta di Via Padre Kolbe utilizzando la nuova tessera Green Card 2.0 fornita dal Consorzio Ambiente 2.0 agli utenti del Comune di Bisceglie.

 

Leggi il comunicato stampa completo

pdf RACCOLTA RIFIUTI IN ZONA CASE SPARSE Popolari

Bisceglie – 28 marzo 2017  ECCO COME CONFERIRE I RIFIUTI

In merito alle richieste pervenute da alcuni utenti residenti in via Ruvo sull’impossibilità di conferire i rifiuti per assenza di contenitori e delle isole ecologiche, il Consorzio Ambiente 2.0 informa che i conferimenti in zona case sparse sono gestiti attraverso due isole mobili, o in loro assenza da mezzi della raccolta che stanzionano sul posto. Le due postazioni di conferimento sono presenti in Via Ruvo e in via Federico di Svevia dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12.

Leggi il comunicato stampa completo

bisceglie segnalazioni

pdf LUNEDI’ MATTINA VIA CARRARA SALSELLO: ECCO COME SI PRESENTA L’AREA Popolari

Bisceglie – 20 marzo 2017 L’AREA ERA STATA COMPLETAMENTE RIPULITA SABATO NOTTE

Ecco come si presenta questa mattina l’area antistante il Centro Comunale di Raccolta di Via Carrara Salsello: sacchetti a terra davanti ai cassonetti di Camassambiente. L’area era stata completamente ripulita 2 giorni fa, nella notte tra venerdì e sabato, dagli operatori di Ambiente 2.0 e l’operazione straordinaria di pulizia era stata documentata mostrando la situazione prima, con sacchetti ovunque, e dopo, con lo spiazzo completamente ripulito.

Leggi il comunicato stampa completo

 

Bisceglie

pdf OPERAZIONE DI PULIZIA STRAORDINARIA NEL CENTRO DI VIA CARRARA SALSELLO Popolari

Bisceglie – 18 marzo 2017  LA SITUAZIONE SULLE ISOLE ECOLOGICHE

Si è conclusa stamattina l’azione di pulizia straordinaria dell’area esterna al Centro Comunale di Raccolta di Via Carrara Salsello avviata questa notte dal Consorzio Ambiente 2.0.

Nelle immagini è stata ripresa la situazione della zona prima e dopo l’intervento.

Leggi il comunicato stampa completo

dopo

pdf BISCEGLIE 2.0 E’ ANCHE INFORMAZIONE Popolari

Bisceglie – 18 marzo 2017  PARTE L’ATTIVITA’ DI SUPPORTO DEI FACILITATORI AMBIENTALI

Bisceglie 2.0 è anche informazione all’utenza. Già settimana scorsa le famiglie di Bisceglie hanno ricevuto in buca una lettera informativa contenente il calendario di raccolta differenziata, con lo scopo di garantire che ogni utenza avesse indicazioni certe sull’esposizione dei propri contenitori dei rifiuti e avesse in casa un promemoria su come separare correttamente i rifiuti domestici.

Leggi il comunicato stampa completo

pdf RIAPRE LUNEDI’ L’ISOLA ECOLOGICA DI VIA PADRE KOLBE Popolari

Bisceglie – 17 marzo 2017  CHIUSA PER ADEGUAMENTI TECNICI L’ISOLA DI VIA CARRARA SALSELLO

Riapre lunedì l’isola ecologica di Via Padre Kolbe a Bisceglie, chiusa in questi giorni in attesa di ultimare le procedure per la formale consegna dei luoghi, dopo il passaggio al Consorzio Ambiente 2.0, nuovo gestore del servizio di raccolta. Rimane sospeso l’utilizzo della green card e rimane chiusa, a causa di adeguamenti tecnici, l’isola ecologica di Via Carrara Salsello.

Leggi il comunicato stampa completo

pdf Tutto pronto per #BISCEGLIE20 Popolari

Bisceglie – 12 marzo 2017, Personale assunto e integrato da Ambiente 2.0 per potenziare la raccolta differenziata.

Tutto pronto per Bisceglie 2.0. Allo scoccare della mezzanotte, il Consorzio Ambiente 2.0, il nuovo gestore del servizio di igiene urbana del Comune di Bisceglie, inizierà ad operare sul territorio, con la sola esclusione dei Centri Comunali di Raccolta di Salsello e Padre Kolbe, per i quali non si è ancora proceduto alla formale consegna dei luoghi.

Leggi il comunicato stampa completo

 

I Consorziati

logo1
logo pianeta
 

Ambiente 2.0

Ambiente 2.0 Consorzio Stabile S.c.a.r.l.
Ambiente 2.0 Consorzio Stabile S.c.a.r.l. si rivolge sia ai clienti pubblici, sia ai clienti privati in qualità di soggetto partner nella ricerca di soluzioni e metodologie operative flessibili.
P.iva e Codice Fiscale 08828170962

Contatti

Ambiente 2.0
Consorzio Stabile S.c.a.r.l.
Mail
 info@ambienteduepuntozero.it
Numero Verde 800 664 670
FAX +39 02 528 682 253
Sede Legale Strada 4, Palazzo Q6, 20089 Rozzano-Milanofiori