Le premesse

Contatti

Ambiente2.0
Consorzio Stabile S.c.a.r.l.

Numero Verde 800 664 670

Fax 02 528 682 253

Sede legale
Strada 4, Palazzo Q6,
20089 Rozzano-Milanofiori

info@ambienteduepuntozero.it

Verso un'economia ad impatto zero

Un unico interlocutore in grado di fornire un servizio a 360°, integrando le attività dell’intera filiera.

consorzio apre 

Le premesse per un percorso di successo

Percorso virtuoso...
I servizi ambientali hanno compiuto grandi cambiamenti divenendo di fatto attività articolate e “integrate”, in cui servizi e flussi vengono incanalati in nuovi percorsi per favorirne il recupero, sotto forma di materia o di energia, lasciando sempre meno spazio allo smaltimento finale in discarica.
Gli obiettivi europei richiedono un miglioramento nella gestione nazionale dei rifiuti, che dovrebbe contribuire a un migliore utilizzo delle risorse e ad aprire nuovi mercati, creando posti di lavoro e favorendo al contempo una minore dipendenza dalle importazioni di materie prime e una riduzione degli impatti ambientali.

C’è ancora tanto da fare...
Nonostante le tendenze del mercato internazionale, in Italia lo smaltimento in discarica rappresenta ancora una pratica molto diffusa (49,2% di rifiuti interrati) rispetto alla media europea (al 37,2%) a fronte di una produzione annua di circa 170 milioni di tonnellate di rifiuti totali. I vincoli all’espansione di questo settore sono rappresentati da una dotazione impiantistica non adeguata e alla difficoltà di reperire finanziamenti.

C’è molta vivacità nelle imprese...
Per contro l’Italia si colloca ai vertici delle classifiche europee per il riciclo con il 51% delle imprese del settore attivo e un valore della produzione di oltre un terzo del totale. Il comparto del riciclo, rappresenta un elemento cruciale per l’intero sistema industriale sia per i benefíci ambientali (riduzione dei volumi conferiti in discarica) sia come volano economico (mercato delle Materie prime seconde-MPS).

Anche dal punto di vista finanziario, la diversificazione tipica delle imprese multiutility, sembra essere la chiave di volta per il settore, viste le difficoltà evidenziate per la realizzazione di investimenti con altre modalità di finanza innovativa.

I Consorziati

logo1
logo pianeta
sager1

Ambiente 2.0

Ambiente 2.0 Consorzio Stabile S.c.a.r.l.
Ambiente 2.0 Consorzio Stabile S.c.a.r.l. si rivolge sia ai clienti pubblici, sia ai clienti privati in qualità di soggetto partner nella ricerca di soluzioni e metodologie operative flessibili.
P.iva e Codice Fiscale 08828170962

Contatti

Ambiente 2.0
Consorzio Stabile S.c.a.r.l.
Mail
 info@ambienteduepuntozero.it
Numero Verde 800 664 670
FAX +39 02 528 682 253
Sede Legale Strada 4, Palazzo Q6, 20089 Rozzano-Milanofiori